YOUNG VOLLEY CIRCUIT - UNDER 11 FEMMINILE

Attraverso il confronto sul campo i bambini vivono in modo graduale il passaggio dall’attività ludico-motoria del minivolley allo sport della pallavolo attraverso modi di giocare e situazioni sempre diverse che hanno lo scopo arrivare al gioco 6 vs 6 con gradualità sia per ciò che riguarda la componente tecnico-tattica che per gli aspetti caratterizzanti la competizione sportiva. 

Il gioco 4 vs 4 disputato su campi 7.5x15, offre la possibilità ai bambini di giocare una pallavolo quasi uguale a quella classica sotto il profilo tattico, ma semplificata e mantenendo le caratteristiche di non specializzazione dei ruoli che a questa età è assolutamente nociva in funzione della crescita tecnica individuale. 

La proposta si articola su 4 tappe di cui le prime 3 saranno disputate nell'arco della mezza giornata mentre l'ultima su una giornata intera.

Obiettivi
1) Evitare la specializzazione dei giocatori.
2) Favorire l’apprendimento del fondamentale dell’ATTACCO, proponendo campi di misura 7,5x15 con rete posta a 2.00. Questa situazione viene ulteriormente enfatizzata dalla disposizione in campo, ovvero tre giocatori in prima linea e uno in seconda.

Regolamento di Gioco 
4 vs 4
3 giocatori in prima linea, 1 in seconda linea (chi effettua il servizio) 
campo 7.5x15
rete 2.00
palloni volleyschool o similari
squadre formate da minimo 6 giocatori, massimo 8
rotazione obbligatoria al servizio (dal basso) con i giocatori in panchina

Programma 

1^ Tappa: 15-22 Novembre, luogo e data da definire, ½ giornata

2^ Tappa: 17-24 Gennaio, luogo e data da definire, ½ giornata

3^ Tappa: 6-13 marzo, luogo e data da definire, ½ giornata

4^ Tappa: Aprile, luogo e data da definire, giornata intera